in Piazza Università a Bolzano

diritto immobiliare

Avete bisogno di aiuto per acquistare o vendere un immobile in Alto Adige o in Italia?

Si consiglia di richiedere una consulenza legale prima di firmare il contratto, in modo che sia chiaro cosa si sta acquistando e in quale forma.

Una volta concluso il contratto, i termini e le condizioni in esso contenute devono essere rispettate.

Con l‘assistenza di un avvocato è possibile chiarire e decidere preventivamente quali condizioni devono essere incluse nel contratto. Il contratto deve essere redatto in modo tale che l'immobile venga trasferito nel modo desiderato.

In Italia, molto spesso viene stipulato un contratto preliminare prima della stipula dell'atto notarile di vendita.

Le parti del contratto di compravendita si impegnano, tra l'altro, a concludere il contratto notarile di compravendita secondo le condizioni contenute nel contratto preliminare.

Il contratto preliminare in Italia è generalmente collegato ad un acconto sul prezzo di acquisto. Di norma, viene pagato un importo compreso tra il 10 e il 30%.

Se il contratto di acquisto autenticato dal notaio non viene concluso per colpa dell'acquirente, spesso è dovuta una penale contrattuale, che di solito comprende l'importo dell'acconto.

In caso contrario, se la colpa è del venditore, l'acquirente ha diritto all'acconto più la penale contrattuale per il mancato adempimento del contratto.

La consulenza legale non comprende solo la redazione del contratto preliminare o del contratto di compravendita notarile, ma anche la verifica dell'effettiva appartenenza dell'immobile all'acquirente e della sua effettiva possibilità di disporne.

Se riuslta un'ipoteca, un godimento di frutti o una persona diversa dal promittente venditore è registrata come proprietario, non è possibile acquistare o vendere senza ulteriori indugi.

Una volta stipulato il contratto notarile, il contratto di compravendita viene registrato presso il catasto o la conservatoria in modo che non possa avvenire alcun acquisto di proprietà in buona fede da parte di altre persone. Spesso il contratto preliminare è anche già registrato, perché altrimenti non ha alcun effetto su terzi.

Indipendentemente dalla forma del contratto, è necessario un esame preliminare:

Se un acquisto congiunto avviene tra coniugi o è più sensato che solo uno dei coniugi acquisisca la proprietà. Cosa succede alla proprietà in caso di divorzio?

Se i bambini diventano già proprietari dell'immobile (vedi donazioni).

Soprattutto nel caso di imprenditori o liberi professionisti, questo dovrebbe essere esaminato più attentamente in modo che, in caso di responsabilità imprenditoriale, la proprietà non sia inclusa nella massa di responsabilità.

Il diritto di locazione, che fa parte del diritto immobiliare, conosce diverse possibilità di tutela al momento della stipula di un contratto. In caso di problemi nel corso del contratto di locazione, l'avvio di una procedura di sfratto può accelerare la disponibilità a pagare dell'inquilino.

Acquisto di un immobile con permesso di costruzione:

Se un immobile viene venduto con una licenza edilizia, occorre verificare se la licenza edilizia viene effettivamente trasferita a terzi e in quale forma, perché in linea di principio una licenza edilizia è trasferibile.

Se si vuole acquistare un terreno per costruirci una casa, è consigliabile richiedere il permesso di costruzione prima di acquistarlo, in modo che sia chiaro se lo si otterrà.

Lo stesso vale se si acquista una casa e si vuole ristrutturare o rinnovare. Poi deve essere chiaro e inequivocabile dal permesso di costruzione cosa esattamente si può ristrutturare o modificare. Alcune modifiche potrebbero non essere consentite. Tuttavia, se le modifiche sono esattamente ciò che si vuole, è importante saperlo prima di acquistare.

Si consiglia pertanto di indicare nel contratto preliminare del contratto di compravendita che l'acquisto è subordinato all'ottenimento della licenza edilizia. Altrimenti può succedere che si debba comprare qualcosa che non si vuole.